Autonomia

Tratto fondamentale dei titoli di credito è la rapidità e sicurezza della circolazione dei crediti incorporati. Ciò vuole anche dire che il terzo possessore legittimo del titolo, nel momento in cui andrà a riscuotere la somma dovuta, non si potrà vedere opposte dal debitore le eccezioni relative ai rapporti con gli altri creditori.
Se, ad esempio, il debitore ha emesso una cambiale per pagare una partita di merce a favore del venditore e quest'ultimo ha trasferito il titolo ad un terzo, il debitore non potrà evitare di pagargli la cambiale  asserendo di non aver ricevuto ancora la merce.

si parla di autonomia per indicare l'indipendenza del diritto del portatore legittimo rispetto a quelli degli altri creditori che gli hanno trasferito il titolo

Questa è una conseguenza della "mobilizzazione" del credito, ma non l'unica, perché l'autonomia del diritto del possessore può spingersi sino al punto che, se anche il titolo fosse stato sottratto, il possessore potrebbe sempre esercitare il suo diritto a patto di aver ricevuto il possesso del titolo in buona fede, senza sapere,cioè, della sottrazione del titolo.
È questa un'applicazione della regola prevista per i beni mobili secondo cui:" il possesso in buona fede vale titolo" espressamente richiamata dall'art. 1994 c.c. in tema di titoli di credito.

 
Torna al sommario titoli  
Torna alla home page