La società in accomandita per azioni

nozione
art. 2452 c.c.

nella società vi sono due categorie di soci

soci accomandatari: rispondono solidalmente e illimitatamente per le obbligazioni sociali
soci accomandanti: rispondono per le obbligazioni sociali solo nei limiti di quanto hanno conferito

Come si vede dalla tabella la società si caratterizza per la presenza delle due categorie di soci con diversi poteri e responsabilità.
La struttura della accomandita per azioni (S.a.a. ma a volte è chiamata anche S.a.p.a) è, quindi, simile a quella della società in accomandita semplice, ma se ne differenzia poiché quest'ultima è una società di persone ed è regolata dalle norme relative a questo tipo di società, mentre l'accomandita per azioni è una società di capitali ed è regolata dalle norme relative alla società per azioni.
In definitiva l'accomandita per azioni è una variante della società per azioni, ed, infatti, l'art. 2454 c.c. dichiara applicabili all'accomandita le norme relative alla S.p.a. in quanto compatibili con la normativa specifica dell'accomandita per azioni (artt.2452-2461).
Vediamo, quindi, le altre peculiarità della S.a.a. 

posizione accomandatario
risponde solidalmente e illimitatamente per le obbligazioni sociali ma ne è responsabile sempre in via sussidiaria 
è di diritto amministratore della società (art. 2455 c.c.) ed è sottoposto agli obblighi degli amministratori della S.p.a.
se il socio accomandatario cessa dall'ufficio di amministratore risponde solo per le obbligazioni sorte sino a quando è stato comunicato al registro delle imprese la cessazione dal suo ufficio (art. 2461 c.c.

Particolare, rispetto alla S.p.a. la denominazione sociale dell'accomandita perché è costituta dal nome di almeno uno degli accomandatari seguita dall'indicazione di società in accomandita per azioni.

posizione accomandate
risponde solo nei limiti di quanto conferito, non anche con il suo patrimonio 
anche se il suo nome compare nella denominazione sociale non diviene illimitatamente responsabile come accade nell'accomandita semplice

Anche nell'accomandita le quote sono rappresentate da azioni e sono applicabili tutte le regole previste per le azioni della S.p.a. comprese quelle relative al loro trasferimento che è, di norma, libero.
Ciò è vero anche quando le azioni sono di proprietà degli accomandatari, solo che il trasferimento delle azioni non comporterà l'acquisto della qualità di amministratore, ma solo l'acquisto della posizione di socio accomandate.

Occupiamoci, ora, delle peculiarità degli organi della società in accomandita per azioni rispetto a quelli della S.p.a.

bullet Organi

 
Torna al sommario società