Bilancio consolidato

Il decreto legislativo del 9 aprile 1991 n. 127 ha introdotto l'obbligo di redazione del bilancio consolidato.
Questo deve essere redatto dalle società di capitali che controllano altre imprese ed ha lo scopo di rendere pubblica l'intera situazione economica (finanziaria e patrimoniale) del gruppo.
Il bilancio consolidato, quindi, non ha come  scopo principale l'analisi dell'attività sociale per distribuire gli utili maturati, ma ha un fine informativo della situazione complessiva del gruppo, informativo dei soci delle singole società, ma soprattutto del pubblico.

La legge disciplina minuziosamente il bilancio consolidato ed una analisi approfondita dell'argomento andrebbe al di fuori degli scopi di questa trattazione. Riportiamo, quindi, la disciplina fondamentale relativa all'argomento, rimandando alla lettura della legge chi fosse punto da vaghezza di saperne di più.

Bilancio consolidato

obbligo di redazione società di capitali che controllano altre imprese
obbligo di redazione società cooperative e mutue assicuratrici che controllano società di capitali
scopo  ottenere informazioni sulla consistenza del gruppo 
soggetti tenuti amministratori della società controllante
modo redazione riunendo gli elementi dell'attivo e del passivo dei bilanci delle imprese  del gruppo (escludendo i debiti e crediti tra le imprese del gruppo)
modo redazione la valutazione dev'essere fatta in maniera uniforme seguendo i criteri posti per la controllante
approvazione non c'è approvazione dell'assemblea dei soci poiché non vi sono utili da distribuire
controllo da parte dei sindaci o delle società di revisione che stendono una relazione
pubblicità il bilancio e la relazione sono iscritti nel registro delle imprese
 

 

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