Manuale di procedura civile volume primo con 12 video, due ore e mezza di lezione

Edizione aggiornata alla legge 26 novembre 2021 n. 206 con le modifiche al codice di procedura civile in vigore dal 22 giugno 2022.

La nuova edizione di questo volume vede un ampliamento della parte relativa alla convenzione di negoziazione assistita e gli aggiornamenti introdotti dalle legge  26 novembre 2021 n. 206 che ha delegato il Governo alla futura riforma del processo civile.
Tuttavia alcune modifiche al codice di procedura civile saranno operative dal 22 giugno 2022 e il volume è stato aggiornato su queste e non su una riforma del codice di procedura civile non ancora emanata e che probabilmente sarà operativa tra il 2023 e il 2025.
Nel volume ci sono anche i link (protetti da password che si trova nel libro) per accedere ai video e per scaricare il pdf sulla futura riforma del processo civile secondo i principi e criteri direttivi stabiliti dalla legge delega del 22 giugno 2022.
I link per accedere ai video e al pdf sono riportati, oltre che nel libro, nella pagina di Amazon di descrizione del libro.
Il Lettore non dovrà fare altro che copiarli con in mouse ( interi  e senza spezzarli) e collegarsi al link inserendo la password che è nel libro.

N.B. Il libro è aggiornato al 2022 anche se nella pagina di Amazon risulta la data precedente della prima pubblicazione; ciò accade perché fino a quando non si scrive un libro con rilevanti modifiche, si aggiorna il libro già esistente senza la necessità di procedere a una nuova edizione.

Disponibile anche il secondo volume



Versione cartacea su Amazon.
Clicca qui per collegarti alla pagina di Amazon

Scarica l'indice in pdf.
Scarica alcune pagine del volume.

Presentazione

Questo manuale, rivolto a professionisti e a studenti e a chi vuole avere una conoscenza completa ma immediata della materia, segue uno schema innovativo.
Si è scelto, infatti, di non dividere una parte generale da quella del processo di cognizione ma di trattare la parte generale insieme al processo di cognizione, richiamandola quando necessario. In questo modo si ottiene un sistema più efficace di rapida comprensione della materia, senza saltare da un concetto a un altro e senza essere costretti a descrivere situazioni processuali in maniera prematura nella parte generale, che, essendo nuove per chi legge, risultano incomprensibili.
È pur vero che la parte generale del codice di procedura civile vuol riferirsi a concetti che dovrebbero trovare applicazione in tutti i tipi di processo (cognizione, esecutivo e cautelare) ma è anche vero che la maggior parte dei concetti lì espressi, sono maggiormente applicabili al processo di cognizione, trovando una minore applicazione  negli altri tipi di processo; d’altro canto quando si farà riferimento a processi diversi da quello di cognizione, si richiameranno le regole proprie di tali riti, e, comunque, si partirà da una conoscenza già acquisita di questi concetti generali ( competenza, giurisdizione, litisconsorzio etc.) e non si avranno difficoltà ad applicarli al particolare tipo di processo.

 

Elenco dei video allegati al volume.

1) Regolamento di giurisdizione;

2) Regolamento di competenza;

3) Principio della domanda e della corrispondenza tra chiesto e pronunciato;

4) Interventi volontari;

5) Regola di giudizio fondata sull'onere della prova, prova libera e prova legale;

6) Prima udienza di comparizione e trattazione ex art. 183;

7) Confessione;

8) Ordinanze interinali;

9) Sospensione del processo;

10) Condizioni delle impugnazioni e impugnazioni principali e incidentali;

11) Appello incidentale tardivo;

12) Motivi di ricorso per cassazione.

 

 

Il nuovo video corso di procedura civile dell'avv. Claudio Mellone

punto elenco Torna alla home page