Capitolo 4 le cause di giustificazione

Le 219  risposte ragionate possono essere chieste all'avv. Mellone scrivendo a claudiomellone@yahoo.it e il costo è di 15 euro.

1. cosa caratterizza le cause di giustificazione?

  

2. Il consenso del titolare di un diritto su un bene, può avere efficacia scriminante in relazione alla distruzione o danneggiamento del bene?

 

3. Tizio ha 17 anni ed è proprietario di un motorino, un amico Caio gli chiede se può prendere il motorino per tentare un salto da motocross che certamente danneggerà gravemente il motoveicolo, e Tizio acconsente. Accade però quello che si prevedeva, per il salto il motorino subisce gravi danni; il consenso di Tizio ha avuto efficacia scriminante per la responsabilità di Caio?

4. siamo sempre nel caso dei due amici Tizio e Caio e del motorino da usare per imprese da motocross che l’avrebbero reso inutilizzabile; Tizio però ha nel frattempo compiuto 18 anni, e dà il consenso a Caio per usare il suo motorino per il motocross. Il giorno convenuto Tizio affida il motorino a Caio che lo prende per fare il percorso di motocross, ma Tizio ci ripensa, e dice a Caio di scendere perché ha cambiato idea, ma Caio si rifiuta dicendo che ormai la parola è stata data e parte per fare il percorso di motocross; il motorino subisce gravi danni. Caio è denunciato da Tizio per danneggiamento, potrà invocare l’art. 50 sul consenso dell’avente diritto?

5.Tizio e Caio sono in lite, e allora Caio si reca a casa di Tizio per chiarire la cosa; sennonché dopo un po’ iniziano a litigare e allora Tizio gli ingiunge di uscire da casa sua, cosa che Caio fa immediatamente; sennonché Caio è chiamato dai carabinieri, Tizio ha presentato una querela contro di lui per violazione di domicilio, ma Caio sostiene che, a parte il fatto che se n’è andato appena Tizio glielo ha detto, è vero che c’è stata tale violazione di domicilio, ma poiché aveva il consenso di Tizio è scriminato ex art. 50 c.p., ha ragione Caio?

 

6. Tizio è cacciatore con regolare licenza, e per inseguire un cinghiale entra nel fondo non recintato e incolto di Caio. Caio gli ingiunge di uscire ma Tizio dopo avergli fatto vedere la licenza, prosegue il suo inseguimento sul fondo di Caio dove però si sono perse le tracce del cinghiale. Tizio è poi chiamato dai carabinieri, Tizio l’ha denunciato per violazione dell’art. 637 c.p. . Come potrà difendersi Tizio?

7. l’adempimento di un dovere è una causa di giustificazione, ma da dove deve venire questo dovere, quale la fonte giuridica?

 

8. Tizio è un dipendente della pubblica amministrazione e riceve per iscritto un ordine da un suo superiore di eseguire uno sgombero. Recatosi sul posto e nonostante le proteste degli occupanti che ritenevano di avere più tempo per lasciare l’immobile,  esegue l’ordine, ma poi si scopre che l’ordine era falso, poiché il superiore per suoi interessi personali ha falsificato il documento che autorizzava lo sgombero anticipandolo di sei mesi; chi sarà responsabile per i reati commessi?

 

9. quali gli elementi essenziali della legittima difesa?

 

10. Tizio è su un autobus e vede un ladro che sta rubando un portafogli da un passeggero, interviene bloccando il ladro percuotendolo in maniera molto violenta e fermandosi solo quando per le botte prese il ladro perde conoscenza. Può invocare Tizio la legittima difesa anche considerando che non è intervenuto per difendere un proprio diritto?

 

11. Tizio subisce una rapina da un  giovane, che sotto la minaccia di un’arma si è fatto consegnare il portafogli e scappa via; Tizio ripresosi dallo spavento, torna a casa ma il pomeriggio incontra proprio il giovane rapinatore e senza perdere tempo lo aggredisce a calci e pugni, lasciandolo per terra; Tizio potrà invocare la legittima difesa?

 

 12. Tizio è in metropolitana e si avvicina un ragazzo di 13 anni con un coltello che intende rapinarlo, ma Tizio gli sferra un violento pugno mandandolo a terra; sennonché i genitori del giovanissimo rapinatore denunciano Tizio per lesioni, sostenendo che perché il figlio era minore degli anni 14 lo stesso Tizio non può invocare la legittima difesa. Hanno ragioni i genitori del piccolo delinquente?

 

13. Tizio è il proprietario di un giardino, dove coltiva delle preziose orchidee; sennonché un ragazzo s’introduce nel giardino con l’intenzione di rubare le orchidee, ma Tizio lo sorprende con le orchidee in mano nel giardino e il ragazzo alla vista di Tizio, gettate le orchidee si dà a precipitosa fuga ma Tizio prima che esca dal giardino prende un grosso bastone picchiandolo violentemente tanto da ucciderlo. Anche alla luce delle nuove norme sulla legittima difesa c.d. domiciliare introdotte nel 2006 e modificate nel 2019, Tizio può invocare la difesa sempre legittima prevista in questi casi?

 

14. Siamo nella stessa situazione del caso precedente, il 12, e ammettiamo che Tizio che ha ucciso il ladro a bastonate non è stato riconosciuto responsabile di omicidio volontario, ma di eccesso di legittima difesa ex art. 55 c.p.

Potrà invocare il secondo comma dell’art. 55, introdotto nel 2019, che prevede una causa di non punibilità per l’eccesso di legittima difesa domiciliare?

 

15. Tizio, incaricato di pubblico servizio, per vincere una resistenza all’autorità e non avendo altri mezzi per vincerla, usa un arma legalmente detenuta, ferendo gravemente una persona. Potrà invocare la scriminante dell’art. 53 sull’uso legittimo delle armi?

 

16. il pubblico ufficiale per poter usare le armi e invocare poi l’art. 53 deve trovarsi in una situazione di legittima difesa?

 

17. Tizio è un agente di polizia, ed è stato inviato insieme ad altri due agenti di fronte a una scuola dove alcuni studenti protestano per la riforma degli istituti scolastici impedendo fisicamente l’accesso a scuola dei professori. Giunto sul posto con altri due colleghi intima agli studenti di lasciar entrare i professori, ma una ventina di studenti si stendono a terra davanti all’ingresso della scuola. A questo punto Tizio prende il suo sfollagente, e inizia a percuotere violentemente gli studenti stesi a terra provocandogli lesioni anche gravi alle braccia e alla testa, gli altri studenti vista la cosa fuggono via. Tizio potrà invocare la scriminante dell’art. 53?

 

18. è possibile invocare lo stato di necessità per evitare la distruzione di un bene di rilevante valore?

 

19. quali le principali differenze tra legittima difesa e stato di necessità?

 

20. Tizio va a mare su una spiaggia affollata di bambini e famiglie, sennonché mentre è in acqua si toglie il costume ma un amico burlone glielo porta via, e rimane nudo in acqua..  a questo punto avvicinatosi a una barca ormeggiata in prossimità della riva, prende un telo da mare dalla barca per coprirsi, ma il proprietario della barca se ne avvede e lo denuncia per furto. Tizio può invocare lo stato di necessità?

 

21. chi a subito l’azione necessitata non può chiedere nemmeno i danni civili?

 

22. chi ha subito la reazione in caso di legittima difesa può chiedere i danni civili a chi si è difeso?

 

23. che differenza c’è tra eccesso ed errore sull’esistenza di una causa di giustificazione?

 

24. Tizio vuole fare uno scherzo al suo amico Caio tabaccaio fingendo una rapina. Caio in realtà già aveva subito delle rapine e si era armato per difendersi. Tizio allora entra con il bavero alzato nella tabaccheria e con gli occhiali scuri e con una mano nella tasca del giubbotto messa come se tenesse in tasca una pistola ed esclama. Fermi tutti, questa è una rapina  chi si muove è morto! Caio prende la pistola che aveva e spara, uccidendo Tizio; Caio ex art. 59 comma 1 potrà essere condannato per omicidio colposo?

 

25. il codice penale elenca le condizioni obbiettive di punibilità, dopo averle enunciate in generale nell’art. 44?

 

26. si è proposta una distinzione tra condizioni di punibilità estrinseche e intrinseche, ora ammesso che questa distinzione sia da accettare, in cosa consiste questa distinzione?

  

27. ma cosa sono le condizioni obbiettive di punibilità?

 

28. un padre è molto severo con in suoi figli, anche perché sono molo vivaci, uno in particolare non fa altro che saltare sui divani, e allora il padre dopo averlo rimproverato,senza risultato, gli dà un forte ceffone, ma il bambino cade dal divano e si procura delle gravi lesioni alla testa. Di cosa potrà essere imputato il padre?

 

29. nel caso precedente ammettiamo che il padre abbia voluto proprio far cadere il figlio dal divano e provocargli delle lesioni, gli si applicherà l’art. 571 c.p. sull’abuso dei mezzi di correzione?

 

30. ma il delitto di abuso di mezzi di correzione aggravato dalle lesioni o dalla morte, fa parte o può far parte, di una speciale categoria di reati?

 

31. nei delitti aggravati dall’evento, l’evento è posto a carico dell’agente come frutto di responsabilità oggettiva?

 Video corso di diritto penale, dell'avv. Claudio Mellone  
Manuale di diritto penale in 9 lezioni, dell'avv. Claudio Mellone