Capitolo 1, la legge penale

Le 219 risposte ragionate possono essere chieste all'avv. Mellone scrivendo a claudiomellone@yahoo.it e il costo è di 15 euro.

 

1. un regolamento può integrare una legge penale?

 

2. il principio di legalità è previsto solo per i reati?

 

3. perché si è voluto il principio di legalità?

 

 4. perché la legge penale non può essere retroattiva?

 

5. certo l’art. 25 della costituzione e l’art. 2 del codice penale pongono il principio  e la regola della irretroattività della legge penale, ma che succede se una legge penale è abrogata ma un’altra più favorevole al reo ne prende il posto?

 

6. per vedere se una nuova legge è più favorevole bisognerà vederlo in astratto o in concreto, cioè in relazione alla pena che vuole applicare il giudice?

 

7. un decreto legge abolisce un’incriminazione, ma poi non è convertito in legge; coloro che hanno commesso il fatto sotto la vigenza del decreto non convertito, saranno incriminati?

 

8. Tizio ha commesso un reato sotto la vigenza di una legge, ma poi è emanato un decreto legge che gli rende più favorevole la pena; questo decreto non è però convertito in legge, Tizio potrà invocare la disposizione più favorevole del decreto non convertito?

 

9. in seguito a un terremoto il parlamento approva una legge secondo cui per il periodo di un anno nelle zone colpite dal sisma, chiunque sarà sorpreso a rubare tra le macerie avrà la pena raddoppiata rispetto a quella prevista in caso di furto; una persona è arrestata perché sorpresa a rubare tra le macerie, è giudicata dopo l’anno di vigenza della legge che puniva questi furti, potrà invocare la disposizione più favorevole della legge attualmente in vigore?

 

 10. che cos’è la riserva di codice?

 

 11. la corte costituzionale dichiara incostituzionale una legge penale, quali ne saranno gli effetti?

 

 12. l’Unione Europea può produrre norme penali?

 

13. una norma penale può avere applicazione analogica, e se sì, perché?

 

 14. le cause di giustificazione , come la legittima difesa, possono essere applicazione analogica, e se no, perché?

 

15. la consuetudine può essere fonte del diritto penale?

 

 16. una norma penale prevede esattamente la pena per un certo reato, ma per la definizione del precetto rimanda a un regolamento. Questa norma viola l’art. 25 della costituzione?

 

 17. Secondo l’art. 5 del codice penale: Nessuno può invocare a propria scusa l'ignoranza della legge penale. È sempre vero, di conseguenza, che non si può mai invocare a propria scusa l’ignoranza della norma penale?

 

 18. un Tizio che si trova in Italia, spara un colpo di pistola sul confine con la Francia, contro una persona in Francia, uccidendola; è arrestato e processato. Per cosa sarà processato visto che l’evento è avvenuto fuori dall’Italia?

 

 19. un delitto politico può essere perseguito dal giudice italiano anche se avvenuto all’estero, derogando al principio di territorialità ex art. 6 c.p. , ma quando un delitto è politico?

 

 20. norma generale e norma speciale, ragioniamo un po’, che differenza c’è tra le due dal punto di vista dei casi e della struttura?

 21. quando un reato è complesso?

 Video corso di diritto penale, dell'avv. Claudio Mellone  
Manuale di diritto penale in 9 lezioni, dell'avv. Claudio Mellone