Fonti del diritto
1. Secondo te, quali sono le caratteristiche fondamentali di una norma
giuridica?
2. Secondo te che cosa sono le fonti del diritto?
3. E quali sono le fonti del diritto?
5. Che cos'è un'antinomia?
6. Attacchiamoci alla risposta precedente, quali sarebbero questi
criteri che si possono ritrovare nell'ordinamento per risolvere le
antinomie?
7. Che cos'è la riserva di legge?
8. E quanti tipi di riserve di legge conosci?
9. Cosa sono le riserve rinforzate?
10. Parlami del procedimento di revisione costituzionale, come funziona
e perché si fa.
11. Abbiamo visto che
12. Si dice che le fonti primarie sono tipiche tassative, è vero? E se è
vero che cosa si intende con il dire che sono tipiche e tassative?
13. Che cos'è il procedimento legislativo relativo alla legge formale
ordinaria?
15. Bene, hai risposto circa la fase iniziale relativa al procedimento
di una formazione di una legge, ma c'è molto altro da dire, e quindi chi
prende l'iniziativa legislativa?
16. Hai risposto indicando
tutti i soggetti che hanno potere di iniziativa legislativa ma dal punto
di vista pratico chi sono coloro che hanno maggiori possibilità di far
approvare un loro progetto di legge?
17. Bene, allora una volta che è stato presentato il progetto di legge,
vi sarà necessariamente il voto dell'assemblea, giusto?
18. Parlami allora delle commissioni parlamentari, sono queste che
quindi approvano il progetto di legge? Oppure sono delle commissioni
referenti?
19. Hai risposto dicendo che vi sono due tipi di commissioni, quella
referente e quella deliberante, ma in realtà avevi accennato al fatto
che le commissioni erano tre, ma è stato uno sbaglio, perché in fondo la
commissione o può esaminare il progetto di legge o può approvarlo,
oppure ti sei dimenticato di dirmi il terzo tipo di commissione?
20. Hai parlato del fatto che il progetto di legge debba essere
approvato da una delle camere, ma il nostro sistema è di bicameralismo
perfetto? E se è così come si inserisce questo bicameralismo perfetto
nell'ambito di procedimenti per commissione; mi spiego se per esempio al
Senato è stata impiegata un certo tipo di commissione per approvare un
progetto di legge, lo stesso tipo di commissione dovrà essere usato
anche alla Camera dei deputati?
21. Hai detto che se un progetto di legge non è approvato da entrambe le
camere, la conseguenza sarà la sua bocciatura, ma è consentito che una
Camera approvi un progetto di legge parzialmente diverso rispetto a
quello già approvato dalla Camera precedente; in altre parole è
possibile che la seconda Camera chiamata ad approvare il progetto di
legge approvi degli emendamenti al progetto stesso? E se sono stati
approvati questi emendamenti, la legge approvata la seconda Camera andrà
direttamente al Presidente della
Repubblica per la promulgazione, oppure dovrà tornare indietro alla
prima camera?
22. Immaginiamo che la legge sia stato approvata dalle camere, potrà
entrare immediatamente in vigore?
23. Già hai detto fino ad adesso come si fa ad approvare e promulgare
una legge, ma per avere un atto che abbia la stessa forza della legge, è
sempre necessario seguire il procedimento di approvazione delle leggi,
oppure è anche possibile che si segua un procedimento diverso, o
addirittura che sia un organo diverso dal Parlamento a prendere un atto
che abbia la stessa forza di una legge?
24. Hai detto che oltre che la legge, vi sono altri atti che hanno la
forza di legge anche se non hanno la forma di legge, e questi sono presi
dal Governo e non dal Parlamento; questo vuol dire che la nostra
Costituzione prevede che il potere legislativo del Governo sia
sostanzialmente paritario a quello del Parlamento, e che quindi anche il
Governo ha il potere, o la funzione, legislativa esattamente come
Parlamento?
25. Allora, mi hai parlato del decreto legislativo e della legge delega,
e allora che cos'è questa legge delega?
26. Ma perché mai il Parlamento dovrebbe delegare il suo potere al
Governo per l'emanazione di un atto avente forza di legge, non potrebbe
essere lo stesso Parlamento provvedervi senza far intervenire il
governo?
27. Parliamo allora del decreto legislativo delegato.
28. Parlami del
decreto-legge
29. Bene, abbiamo
visto gli aspetti fondamentali del decreto-legge, ora spiegami come
materialmente si approva un decreto-legge.
30. Hai detto che il
decreto-legge deve essere convertito entro 60 giorni dalla sua
pubblicazione nella gazzetta ufficiale, e questa conversione spetta
necessariamente al Parlamento; ma il Parlamento ha solamente due strade
davanti a sé? In altre parole può solo convertito in legge oppure
bocciarlo, o ancora può modificare il decreto-legge presentato dal
governo?
31. Immaginiamo
questo caso: il Governo ha presentato un decreto-legge per la
conversione al Parlamento, ma si rende conto, sia per problemi
procedurali, sia per problemi politici, che molto probabilmente questo
decreto-legge non sarà convertito nei 60 giorni in legge, perché il
Parlamento non rispetterà questo termine. Come abbiamo visto se il
Parlamento nei 60 giorni dalla pubblicazione del decreto-legge non lo
converte in legge, questo perderà efficacia retroattivamente. Allora la
domanda è questa: può il Governo prima della scadenza dei 60 giorni
presentare alle Camere un nuovo decreto-legge che riproduce esattamente
le stesse disposizioni del vecchio, e caso mai fare ancora
quest'operazione altre volte fino a quando il decreto-legge non sarà
convertito in legge?
31.a. Abbiamo visto che il decreto legge non convertito decade con efficacia retroattiva, quindi sostanzialmente è come se il decreto legge non convertito venisse abrogato o annullato?
32. Abbiamo visto che
il potere legislativo del Governo si sostanzia nei decreti legislativi e
dei decreti legge. Ma a parte questi casi vi sono altre ipotesi in cui
il Governo può approvare altri atti
aventi forza di legge?
33. il referendum confermativo e il referendum abrogativo sono la stessa
cosa?
34. Si dice che il referendum è espressione di democrazia diretta, che
significa?
35. Hai detto prima che il referendum abrogativo ha la stessa forza alla
legge ordinaria, ma come si può affermare una cosa del genere visto che
il referendum abrogativo si limita solo ad abrogare norme di legge o
atti aventi forza di legge precedenti, ma non può creare nuove norme di
legge?
36. Immaginiamo che è stato chiesto un referendum abrogativo, secondo
quanto stabilisce la Costituzione, ed effettuata la votazione i si al
quesito referendario superino i no, nel senso che, secondo la
formulazione del quesito, la prevalenza dei si indica che il popolo si è
espresso favorevolmente all'abrogazione di una certa legge; ora se
accade questa situazione, si può dire che il referendum ha raggiunto lo
scopo per cui è stato chiesto?
37. Allora in base a tutto gli abbiamo detto spiega sinteticamente i
vari passaggi del referendum abrogativo.
38. Parliamo ora dei regolamenti, che cosa sono questi regolamenti?
39. Parlami allora dei regolamenti del Governo e dei regolamenti dei
singoli ministri.
40. Parlami allora della procedura di approvazione di un regolamento del
governo.
41. Allora i
regolamenti del Governo sono di un solo tipo, o di tipi diversi?
42.
Bene mi hai risposto sui regolamenti, ma ne hai dimenticato un
tipo i regolamenti delegati, o autorizzati, mi vuoi parlare di questi?
44. C’è ancora un regolamento di cui mi devi parlare, e sono i
regolamenti parlamentari, non fanno forse parte della categoria generale
dei regolamenti che abbiamo visto sino ad ora?
45. Quindi i
regolamenti parlamentari hanno forza di legge?
46. Quindi gli organi
costituzionali si danno dei regolamenti?
|