Fonti del diritto

 


Domande e risposte di diritto costituzionale e pubblico
Clicca sulla copertina per andare alla pagina del libro acquistabile solo su Amazon.
Qui il pdf dell'estratto del volume

 

1. Secondo te, quali sono le caratteristiche fondamentali di una norma giuridica?

2. Secondo te che cosa sono le fonti del diritto?

 

3. E quali sono le fonti del diritto?

 

4. In che rapporto stanno tra loro le fonti del diritto?

 

5. Che cos'è un'antinomia?

 

6. Attacchiamoci alla risposta precedente, quali sarebbero questi criteri che si possono ritrovare nell'ordinamento per risolvere le antinomie?

 

7. Che cos'è la riserva di legge?

                                                     

8. E quanti tipi di riserve di legge conosci?

 

9. Cosa sono le riserve rinforzate?

 

10. Parlami del procedimento di revisione costituzionale, come funziona e perché si fa.

 

11. Abbiamo visto che la Costituzione usando il procedimento previsto dall'articolo 138 può essere modificata, ma tutta la Costituzione può essere modificata o vi sono delle parti che non possono essere modificate nemmeno ricorrendo a procedimento previsto all'articolo 138?

 

12. Si dice che le fonti primarie sono tipiche tassative, è vero? E se è vero che cosa si intende con il dire che sono tipiche e tassative?

 

13. Che cos'è il procedimento legislativo relativo alla legge formale ordinaria?

 

14. Mi hai appena detto che il procedimento legislativo prende vita con la fase dell'iniziativa legislativa, spiegami un poco come avviene questa fase dell'iniziativa?

 

15. Bene, hai risposto circa la fase iniziale relativa al procedimento di una formazione di una legge, ma c'è molto altro da dire, e quindi chi prende l'iniziativa legislativa?

 

16. Hai risposto indicando  tutti i soggetti che hanno potere di iniziativa legislativa ma dal punto di vista pratico chi sono coloro che hanno maggiori possibilità di far approvare un loro progetto di legge?

 

17. Bene, allora una volta che è stato presentato il progetto di legge, vi sarà necessariamente il voto dell'assemblea, giusto?

 

18. Parlami allora delle commissioni parlamentari, sono queste che quindi approvano il progetto di legge? Oppure sono delle commissioni referenti?

 

19. Hai risposto dicendo che vi sono due tipi di commissioni, quella referente e quella deliberante, ma in realtà avevi accennato al fatto che le commissioni erano tre, ma è stato uno sbaglio, perché in fondo la commissione o può esaminare il progetto di legge o può approvarlo, oppure ti sei dimenticato di dirmi il terzo tipo di commissione?

 

20. Hai parlato del fatto che il progetto di legge debba essere approvato da una delle camere, ma il nostro sistema è di bicameralismo perfetto? E se è così come si inserisce questo bicameralismo perfetto nell'ambito di procedimenti per commissione; mi spiego se per esempio al Senato è stata impiegata un certo tipo di commissione per approvare un progetto di legge, lo stesso tipo di commissione dovrà essere usato anche alla Camera dei deputati?

 

21. Hai detto che se un progetto di legge non è approvato da entrambe le camere, la conseguenza sarà la sua bocciatura, ma è consentito che una Camera approvi un progetto di legge parzialmente diverso rispetto a quello già approvato dalla Camera precedente; in altre parole è possibile che la seconda Camera chiamata ad approvare il progetto di legge approvi degli emendamenti al progetto stesso? E se sono stati approvati questi emendamenti, la legge approvata la seconda Camera andrà direttamente al Presidente  della Repubblica per la promulgazione, oppure dovrà tornare indietro alla prima camera?

 

22. Immaginiamo che la legge sia stato approvata dalle camere, potrà entrare immediatamente in vigore?

 

23. Già hai detto fino ad adesso come si fa ad approvare e promulgare una legge, ma per avere un atto che abbia la stessa forza della legge, è sempre necessario seguire il procedimento di approvazione delle leggi, oppure è anche possibile che si segua un procedimento diverso, o addirittura che sia un organo diverso dal Parlamento a prendere un atto che abbia la stessa forza di una legge?

 

24. Hai detto che oltre che la legge, vi sono altri atti che hanno la forza di legge anche se non hanno la forma di legge, e questi sono presi dal Governo e non dal Parlamento; questo vuol dire che la nostra Costituzione prevede che il potere legislativo del Governo sia sostanzialmente paritario a quello del Parlamento, e che quindi anche il Governo ha il potere, o la funzione, legislativa esattamente come Parlamento?

 

25. Allora, mi hai parlato del decreto legislativo e della legge delega, e allora che cos'è questa legge delega?

 

26. Ma perché mai il Parlamento dovrebbe delegare il suo potere al Governo per l'emanazione di un atto avente forza di legge, non potrebbe essere lo stesso Parlamento provvedervi senza far intervenire il governo?

 

27. Parliamo allora del decreto legislativo delegato.

 

28. Parlami del decreto-legge

 

29. Bene, abbiamo visto gli aspetti fondamentali del decreto-legge, ora spiegami come materialmente si approva un decreto-legge.

 

30. Hai detto che il decreto-legge deve essere convertito entro 60 giorni dalla sua pubblicazione nella gazzetta ufficiale, e questa conversione spetta necessariamente al Parlamento; ma il Parlamento ha solamente due strade davanti a sé? In altre parole può solo convertito in legge oppure bocciarlo, o ancora può modificare il decreto-legge presentato dal governo?

 

31. Immaginiamo questo caso: il Governo ha presentato un decreto-legge per la conversione al Parlamento, ma si rende conto, sia per problemi procedurali, sia per problemi politici, che molto probabilmente questo decreto-legge non sarà convertito nei 60 giorni in legge, perché il Parlamento non rispetterà questo termine. Come abbiamo visto se il Parlamento nei 60 giorni dalla pubblicazione del decreto-legge non lo converte in legge, questo perderà efficacia retroattivamente. Allora la domanda è questa: può il Governo prima della scadenza dei 60 giorni presentare alle Camere un nuovo decreto-legge che riproduce esattamente le stesse disposizioni del vecchio, e caso mai fare ancora quest'operazione altre volte fino a quando il decreto-legge non sarà convertito in legge?

 

31.a. Abbiamo visto che il decreto legge non convertito decade con efficacia retroattiva, quindi sostanzialmente è come se il decreto legge non convertito venisse abrogato o annullato?

 

32. Abbiamo visto che il potere legislativo del Governo si sostanzia nei decreti legislativi e dei decreti legge. Ma a parte questi casi vi sono altre ipotesi in cui il Governo può approvare altri atti  aventi forza di legge?

 

33. il referendum confermativo e il referendum abrogativo sono la stessa cosa?

 

34. Si dice che il referendum è espressione di democrazia diretta, che significa?

 

35. Hai detto prima che il referendum abrogativo ha la stessa forza alla legge ordinaria, ma come si può affermare una cosa del genere visto che il referendum abrogativo si limita solo ad abrogare norme di legge o atti aventi forza di legge precedenti, ma non può creare nuove norme di legge?

 

36. Immaginiamo che è stato chiesto un referendum abrogativo, secondo quanto stabilisce la Costituzione, ed effettuata la votazione i si al quesito referendario superino i no, nel senso che, secondo la formulazione del quesito, la prevalenza dei si indica che il popolo si è espresso favorevolmente all'abrogazione di una certa legge; ora se accade questa situazione, si può dire che il referendum ha raggiunto lo scopo per cui è stato chiesto?

 

37. Allora in base a tutto gli abbiamo detto spiega sinteticamente i vari passaggi del referendum abrogativo.

 

38. Parliamo ora dei regolamenti, che cosa sono questi regolamenti?

 

39. Parlami allora dei regolamenti del Governo e dei regolamenti dei singoli ministri.

 

40. Parlami allora della procedura di approvazione di un regolamento del governo.

 

41. Allora i regolamenti del Governo sono di un solo tipo, o di tipi diversi?

 

42.  Bene mi hai risposto sui regolamenti, ma ne hai dimenticato un tipo i regolamenti delegati, o autorizzati, mi vuoi parlare di questi?

 

43. Mi hai quindi parlato dei regolamenti, ora una domanda secca: se c’è una riserva assoluta di legge, c’è lo spazio per un regolamento? Un risposta articolata, perché non mi accontento di un sì o un no.

 

44. C’è ancora un regolamento di cui mi devi parlare, e sono i regolamenti parlamentari, non fanno forse parte della categoria generale dei regolamenti che abbiamo visto sino ad ora?

45. Quindi i regolamenti parlamentari hanno forza di legge?

 

46. Quindi gli organi costituzionali si danno dei regolamenti?

 

Torna alla home page di dirittoprivatoinrete.it
La formazione giuridica dell'avv. Claudio Mellone in procedura civile
Video corso di procedura civile dell'avv. Claudio Mellone , 184 video più di 26 ore di lezione
Manuale di procedura civile in 20 giorni o lezioni, dell'avv. Claudio Mellone
Manuale di procedura civile, volume primo, il pdf del lavoro on line di procedura civile, comprensivo degli schemi dell'avv. Claudio Mellone
Manuale di procedura civile, volume secondo, il pdf del lavoro on line di procedura civile, comprensivo degli schemi dell'avv. Claudio Mellone
Domande di procedura civile
Le lezioni in video conferenza dell'avv. Claudio Mellone in procedura civile