L’assemblea generale dei soci.

 Gli articoli da 56 a 60 si occupano delle regole sull’assemblea dei soci.

Le competenze dell’assemblea sono determinate (art. 56) dal regolamento CE, e dallo statuto della società, oltre alle materie a lei riservate dalla legislazione dello Stato membro dove ha sede. Si è scelto, invece, di non prevedere una disciplina puntuale sul funzionamento dell’organo, preferendo, invece, regolare alcuni aspetti fondamentali, e rimettendo la restante disciplina alle singole legislazioni nazionali (art. 57).  

Vediamo, quindi, i punti della disciplina del regolamento CE sulla SE.

Convocazione dell’assemblea

la convocazione dell'assemblea generale, (che deve avvenire con richiesta di convocazione dove sono precisati i punti da iscrivere all'ordine del giorno) e la fissazione dell'ordine del giorno possono essere richieste da uno o più azionisti che dispongano congiuntamente di azioni pari almeno al 10 % del capitale sottoscritto. Una percentuale inferiore può essere prevista dallo statuto o dalla legge nazionale alle stesse condizioni applicabili alle società per azioni. Se però l’assemblea non è convocata, la richiesta può essere rivolta all’autorità giudiziaria o amministrativa competente ( art. 55). Uno o più azionisti che dispongano congiuntamente almeno del 10 % del capitale sottoscritto possono chiedere l'iscrizione di uno o più nuovi punti all'ordine del giorno di un'assemblea generale.

Quorum

il quorum previsto è al tempo stesso costitutivo e deliberativo perché l’art. 57 dispone che le deliberazioni dell'assemblea generale richiedono la maggioranza dei voti validamente espressi, a meno che il  regolamento CE o, in mancanza, la legislazione applicabile alle società per azioni nello Stato membro della sede sociale della SE richiedano una maggioranza più elevata.

Quorum per le deliberazioni che modificano lo statuto

almeno i 2\3 dei voti espressi, a meno che la legge applicabile alle società per azioni soggette al diritto dello Stato membro della sede sociale della SE preveda o permetta una maggioranza più elevata.

Esistenza di diverse categorie di azionisti

per le decisioni della assemblea generale che li pregiudicano, sarà necessaria una loro specifica deliberazione.

  

Torna al sommario società