Manuale  di Diritto Privato e Procedura Civile

Nuova edizione, 100 pagine in più tutti i contratti del codice civile
 

In vendita su Amazon clicca sulla copertina o qui per collegarti alla pagina di Amazon
Nella lunga storia della manualistica non si è mai scritto un unico manuale di diritto privato e di procedura civile, eppure sono due materie complementari, perché non si può davvero capire l’una senza l’altra, basti pensare alle tante norme di carattere processuale vi sono nel codice civile.
Questo manuale, invece, tratta tutte e due le materie insieme ed è rivolto a coloro, aspiranti avvocati e magistrati, o anche avvocati e professionisti, che hanno la necessità di conoscerle entrambe e non separatamente.
Certamente non è semplice scrivere un manuale di diritto privato e procedura civile, e ad opera di una stessa persona, perché spesso accade che i professori di diritto siano molto esperti nel loro ramo specifico, e un po’ meno negli altri, e sarà anche per questo che un manuale del genere non è stato mai scritto, e seppure dovesse esserlo, sarebbe scritto da due, o anche più, persone, come si può vedere in tanti manuali anche della stessa materia scritti da più autori.
Questa proliferazione di autori comporta una differenziazione di stili e di comprensione dei singoli argomenti, perché non è certamente vero che tutti gli autori abbiano le stesse capacità didattiche e di chiarezza espositiva, e quindi capita che certi capitoli siano chiari, mentre altri lo siano meno o a volte molto meno.
Quando è invece un solo autore a scrivere o è tutto chiaro o è tutto difficile da capire.
Questo libro invece è scritto dall’Avv. Claudio Mellone che da decenni scrive manuali giuridici tutti caratterizzati da chiarezza e semplicità, pur essendo rigorosi e completi, e per rendersene conto basterà pensare ai manuali di diritto privato, procedura civile, diritto penale, procedura penale, diritto commerciale, diritto costituzionale, sulla disciplina sulla crisi dell’impresa e dell’insolvenza, sia cartacei sia on line come si può facilmente vedere sul suo sito dirittoprivatoinrete.it, che opera dal 2007 ed ha superato a giugno 2023 le 18.000.000 (diciotto milioni) di visualizzazioni.
Per la tecnica espositiva gli argomenti dei princìpi del processo civile e del nuovo rito in materia di persone e famiglia e minori sono stati integrati nella parte privatistica del manuale, esattamente dopo le regole fondamentali del diritto privato e dopo il capitolo sulle persone e diritto di famiglia, mentre il restante degli argomenti di procedura civile sono stati inseriti dopo la parte privatistica.
 Il manuale è di 823 pagine divise in 23 capitoli che trattano:
Capitolo 1. Il rapporto Giuridico e regole fondamentali del diritto privato
Capitolo 2. La parte generale del codice di procedura civile
Capitolo 3. I soggetti e il diritto delle persone
Capitolo 4 . Il diritto di famiglia
Capitolo 5. Il nuovo procedimento in materia di persone, famiglia e minori.
Capitolo 6 Il negozio giuridico in generale
Capitolo 7. I contratti in generale
Capitolo 8. I contratti del codice civile
Capitolo 9. Gli atti illeciti
Capitolo 10. Le altre fonti delle obbligazioni diverse dal contratto e dall'atto illecito
Capitolo 11. Le obbligazioni
Capitolo 12. I diritti reali
Capitolo 13. Le successioni per causa di morte e la donazione
Capitolo 14. Il processo di cognizione
Capitolo 15. I singoli mezzi di prova
Capitolo 16. La decisione, ordinanze anticipatorie, procedimento davanti al giudice monocratico, rito semplificato di cognizione e procedimento davanti al giudice di pace
Capitolo 17. Vicende anomale del processo
Capitolo 18. Le impugnazioni
Capitolo 19. I singoli mezzi di impugnazione
Capitolo 20. Il processo del lavoro
Capitolo 21. Il processo esecutivo
Capitolo 22. Procedimenti sommari non cautelari e procedimenti cautelari
Capitolo 23. Arbitrato