La società a responsabilità limitata unipersonale

definizione  è una S.r.l. costituita con un atto unilaterale da un unico soggetto (persona fisica o giuridica) alla quale sono applicabili la maggior parte delle regole previste per la S.r.l. con più soci

Dalla definizione della S.r.l. unipersonale scorgiamo anche il motivo che ha spinto il legislatore a creare questa anomala figura di società. 
Chi possiede un capitale sarà invogliato a scegliere questa forma di società non solo perché limita il rischio patrimoniale solo a quanto conferito, ma anche perché potrà controllare la società in maniera completa, senza interferenze di altri soci.
In tal modo si favorisce la nascita di nuove società commerciali riducendo i rischi dell'attività d'impresa.
Le regole sono  le stesse di quelle previste per la S.r.l. ordinaria, adattate, però, alla unipersonalità della società.

E' previsto, infatti,  che il conferimento dell'unico socio debba avvenire per intero e non nella misura minima del 25% prevista nella S.r.l. pluripersonale (art. 2464 c.c.) e che siano rispettati dei precisi oneri di pubblicità. Se, infatti, la S.r.l. è unipersonale o diviene tale per il venir meno della pluralità dei soci (art. 2470 c.c. comma 4) gli amministratori sono tenuti a depositare una dichiarazione presso il registro delle imprese contente tutti i dati anagrafici dell'unico socio; se questi è una società sarà necessario depositare tutti i dati individuativi di questa.

Il rispetto di queste regole è rilevante per la responsabilità personale del singolo socio.

L'art. 2462 c.c. dispone, infatti, che l'unico socio è illimitatamente responsabile con il suo patrimonio per le obbligazioni per le obbligazioni assunte dalla società se non sono state osservate le regole sui conferimenti o quelle sulla pubblicità di cui sopra, ma solo nel caso d'insolvenza della società. In altre parole basta non rispettare uno di questi due obblighi e sorgerà la responsabilità illimitata dell'unico socio.

Ricordiamo, infine, che secondo l'art. 2250 c.c. comma quarto, nel caso di S.r.l. deve essere indicata negli atti e nella corrispondenza  se queste hanno un unico socio.
 

Torna al sommario società