Il processo del lavoro schema generale

Vai al nuovo manuale di procedura civile completo e gratuito su diritto privato in rete

 

Nello schema vediamo le fasi del processo del lavoro.

Disciplinato negli articoli 409 e ss. del codice di rito, costituisce il mezzo con il quale si è inteso fornire al lavoratore una tutela rapida ed efficace delle sue posizioni giuridiche.

Si tratta di un procedimento di cognizione, non ordinario ma speciale in cui sono state privilegiate l’immediatezza, la concentrazione e l’oralità del giudizio.

Per favorire la speditezza del processo sono state introdotte numerose preclusioni che rendevano il rito del lavoro molto diverso da quello ordinario.

La competenza spetta, in via esclusiva, al tribunale in composizione monocratica in funzione di giudice del lavoro.

Presso i tribunali vi sono delle sezioni che trattano principalmente controversie aventi a oggetto controversie individuali di lavoro; ciò non deve far pensare che si sia creato un giudice speciale o delle sezioni specializzate, ma si è voluto evidenziare che il tribunale dovrà applicare il rito del lavoro per questi giudizi. L’assegnazione di una causa di lavoro a una sezione che abitualmente non tratta tali controversie, quindi, non darà mai luogo a un problema di competenza, e la causa sarà comunque trattata da quella sezione del tribunale, che, però, applicherà il rito del lavoro.

Il processo inizia, come si vede dallo schema, con ricorso e non con citazione; di conseguenza la data d’udienza sarà fissata dal giudice e non dall’attore-ricorrente.

Seguono, poi, le attività che sono riportate nello schema che si succedono, o dovrebbero succedersi, in maniera incalzante per concentrare tutta la fase introduttiva del giudizio, anche se i termini riportati nello schema non sono in genere perentori, escluso il termine dei 30 gg. , che è un termine a comparire, e del termine dei 10 gg. fissato per il convenuto. In teoria tutto il processo del lavoro potrebbe svolgersi in una sola udienza, tanto che il giudice potrebbe ammettere e assumere le prove nella stessa udienza e anche decidere.

La decisione è presa direttamente in udienza, dove il giudice legge la sentenza completa di motivazioni. Approfondiamo nei paragrafi successivi i vari aspetti del processo del lavoro riportati nello schema.

 

punto elenco Torna alla home page     
 
punto elenco Torna al sommario della sezione