Giurisprudenza

 

La giurisprudenza sembra ferma nel ribadire il principio ex art. 1987, cioè della tipicità delle promesse unilaterali; in verità non vi sono molte massime in proposito, ma spesso accade che la mancanza di massime su un certo argomento deriva dal fatto che la questione è incontestata, del resto il tenore dell'articolo 1987 è chiaro.

 

 Trib. Milano Sez. VI, 20-05-2013

A norma dell'art. 1987 c.c., le promesse unilaterali producono effetti obbligatori nei limiti stabiliti dalla legge, la promessa di pagamento e la ricognizione di debito, secondo quanto previsto dall'art. 1988 c.c., dispensando colui al quale sono fatte dall'onere di provare il rapporto fondamentale, che si presume fino a prova contraria.

FONTI, De Agostini Giuridica  2013.

 

 

Trib. Ivrea, 11-03-2011

Poiché, ai sensi dell'art. 1987 cod. civ., le promesse unilaterali producono effetti obbligatori nei limiti stabiliti dalla legge, la promessa di pagamento e la ricognizione di debito, secondo quanto previsto dall'art. 1988 cod. civ., dispensano colui al quale sono fatte dall'onere di provare il rapporto fondamentale, che si presume fino a prova contraria.

FONTI De Agostini Giuridica, 2011


Vai alla pagina iniziale di diritto privato in rete