A cura di Claudio Mellone

L'avvocato Claudio Mellone si è laureato a Napoli in giurisprudenza all'Università Federico II, e nel 1992 si è iscritto come avvocato all'albo professionale di Napoli e si è sempre interessato delle problematiche concernenti l'insegnamento del diritto, per rendere tale materia semplice e comprensibile.
Già nell'anno 2000 pubblicava con l'editore Simone il volume Schemi e Schede del Processo Civile, un volume riassuntivo per schemi della procedura civile, con allegato, primo in Italia, un manuale multimediale dell'intero processo civile, composto di schemi, testi e ipercollegamenti sullo stile delle pagine web, composto di 1.200 pagine. Successivamente la collaborazione con l'editore Simone continuava, per la sola parte cartacea, fino all'anno 2010, con più di 20.000 copie vendute.
Ha scritto per l'editore Liguori di Napoli, nel 2004, il volume multimediale per testi e filmati "Diritto Commerciale in Rete". Nell'anno 2007 decide, grazie alle possibilità offerte da internet, di aprire un sito web tutto suo, senza condizionamenti da parte degli editori, e vede la luce il sito www.dirittoprivatoinrete.it, un manuale multimediale di diritto privato e commerciale, composto da più di 2.000 pagine web e 120 filmati di spiegazione dei testi a video. Il sito in pochi mesi di vita comincia a contare prima centinaia poi migliaia di contatti giornalieri, e diventa un punto di riferimento per il nuovo insegnamento del diritto; attualmente registra più di un milione e mezzo di visite all'anno, in continua crescita.
Dalla realizzazione del sito l'avv. Mellone ha anche l'idea di sfruttare le possibilità della video conferenza, impartendo lezioni di diritto a studenti e aspiranti avvocati in tutta Italia.
Nel 2008 pubblica per l'editore civile.it il video corso di procedura civile, più di 8 ore di filmati suddivisi in decine di brevi lezioni video, e nel 2010, sempre per civile.it. il videocorso di diritto costituzionale e pubblico, sullo schema del corso di procedura civile, ma con l'aggiunta di un e book di oltre 200 pagine.
Con la pubblicazione del manuale di procedura civile con l'editore Boopen-Photocity, editore on line, che non condiziona le scelte dell'autore, l'avv. Mellone vuole sfruttare le possibilità che ancora offre il supporto cartaceo, con un lavoro in due volumi, dove la procedura civile è spiegata in maniera semplice, chiara, sintetica e completa e avvalendosi di testi e schemi e con uno schema di esposizione degli argomenti del tutto nuovo e rivoluzionario.

Torna alla home page